Talkable Architectures
Workshop













Ogni anno l'Università IUAV di Venezia apre le sue porte per i W.A.Ve., workshop internazionale di architettura. Per due settimane le aule diventano un luogo dove studenti e studentesse progettano assieme a professionisti da tutto il mondo. Da ex studenti, siamo molto legati a quell'immagine delle nostre estati. Per questo motivo abbiamo accettato con entusiasmo la possibilità di dare il nostro contributo in questa bellissima cornice.
In occasione dei talks che parallelamente si svolgono nelle stesse settimane, abbiamo, assieme agli studenti della magistrale, progettato e costruito uno spazio per queste conversazioni di architettura.
Come questi workshop hanno come obiettivo quello abbattere le barriere linguistiche e culturali, così il nostro è ormai da un po' quello di cercare una permeabilità tra realtà istituzionali e cittadine. Abbiamo pertanto deciso di collaborare con Officina Marghera, che da anni recupera materiale dallo smantellamento di allestimenti effimeri per eventi della laguna.
Partendo da un inventario di materiali di recupero abbiamo indirizzato gli studenti a progettare uno spazio palco con sistema di quinte e delle sedute per ospitare la programmazione.
Progettazione




Costruzione




In collaborazione con: Università IUAV di Venezia - Officina Marghera