LABORATORIO QUATTROZERO


PROGETTI


Talkable Architectures -
Workshop
loading...
Giugno/Luglio 2024 ++

A mezz’aria Pop up
Dispositivo 0011

Giugno 2024 ++

Briciole
Dispositivo 0008 - 0009 - 0010 - loading...
Maggio 2024 ++

Dispositivo 0007
Luglio 2023 ++

Dispositivo 0006
Luglio 2023 ++

CTRL X + CTRL V
14 - 28 Aprile 2023 ++

Dispositivo 0005
Dicembre 2022 ++

Fermento Festival
Dispositivo 0003 - 0004
Ottobre 2022 ++

Dispositivo 0002
Ottobre - Dicembre 2022 ++

Dispositivo 0001
Luglio 2022 ++


PUBBLICAZIONI


Sintesi 
Yuri Piccolotto

Gennaio 2024 ++

Book 0001 - Questo non è un libro
Aprile 2023 ++


CONCORSI


Terraviva competition
“The Raft Analogue”

Aprile 2024 ++


ARTEFATTI


Artefatto 0001
Ottobre 2022 ++

Mark

A mezz’aria Pop Up 




Il dispositivo 0011 nasce dall’incontro con il progetto “A mezz’aria” e le associazioni culturali che convergono in esso.

Ci è stato chiesto di immaginare un elemento riconoscibile, ma allo stesso tempo adattabile allo spazio. Per un collettivo che si occupa proprio di territorio, la necessità adattarcisi è questione imprescindibile. Per questo motivo abbiamo inteso la mobilità del pop up non solo in quanto trasporto durante un percorso, bensì anche come assemblaggio della stessa installazione.

Prende ispirazione dal mondo dei rompicapo e dei giochi in legno e da questi prende, in un certo senso, le possibilità di utilizzo. Con delle date regole di gioco, si propone come uno strumento di riappropriazione dello spazio attraverso varie forme e assecondando le esigenze del luogo, del tempo e delle persone che intersecano i due.

La sua conformazione più compatta, per rimanere nel campo da gioco, è la rappresentazione del carretto porta-giocattoli per bambini e può essere trainato a mano o collegato ad una bicicletta per spostamenti più lunghi.

La struttura del modulo base è composta da un telaio in legno chiuso da pannelli di tamponatura in vari materiali a seconda delle esigenze e a garanzia dell'eterogeneità necessaria di queste costruzioni. La rigidità della struttura, inoltre, è in grado di reggere il peso di una persona adulta, dando possibilità di utilizzare ogni singolo elemento anche come scala, pedana o seduta. Da installazione diventa, quindi, arredo urbano modulare e assemblabile dal collettivo e dalla comunità.

I tools sono moduli che, con lo stesso linguaggio del resto dei pezzi, detengono funzioni specifiche come la mailbox, cassette per riporre materiali vari ed attrezzi oppure elementi di illuminazione funzionale alle attività serali.

Il peso e le dimensioni consentono il trasporto e l’assemblaggio non solo in tempi contenuti, ma anche ad opera di una persona sola, senza la necessità di attrezzi o altri strumenti.

Il concept di Pop up mobile è una trasposizione delle doti che un collettivo racchiude per definizione; la coesione tra pezzi eterogenei, assemblabili facilmente in conformazioni sempre nuove, ampliabili e integrabili in base alle esigenze delle persone è proprio alla base di ogni sistema sociale che funzioni.





Ringraziamo tutte le persone che abbiamo incontrato lungo questo percorso:

@a.mezzaria
@smarmellata.project
@borlottee
@cooperativa19

@cantiere26