Fermento Festival
Dispositivi 0003 - 0004
Nascono dalla ricerca e sperimentazione di alcuni materiali con l’obiettivo di iniziare un processo di trasformazione di questi ultimi.
Dispositivo 0003
Una tenda inserita all’interno del contesto di Bardadino per rompere e nascondere lo spazio attraverso materie e forme che rievocano il significato e la percezione della fermentazione.
L’impossibilità dello sguardo di spaziare oltre questo elemento pone il fruitore della mostra a dover immaginare. La molteplicità del suo pensiero viene interrotta da piccoli scorci che si aprono su questo limite e che permettono alla realtà di concretizzarsi.
Dispositivo 0004
È una fermentazione malsana, disgustosa in cui una massa instabile di schiuma cresce e si espande in maniera informe, aggredisce le superfici, vi si aggrappa e le stritola (avviluppa/incorpora) nel suo mutare.
Nella simbiosi invece che si genera tra essa ed altri materiali nascono elementi che esprimono una nuova estetica. La cristallizzazione di questo processo esibita e non occultata, genera una dicotomia tra repulsione e attrazione nell’osservatore.